01
_notes

Sarzana

Sarzana si trova in territorio ligure, nella bassa val di Magra, dove la statale 63 della Cisa si incontra con la via Aurelia. La città è situata nel cuore della Lunigiana, diretta discendente dell’antica città romana di Luni, che sostituì in quanto ad importanza religiosa all’inizio del XIII secolo.
Sarzana ha origini antiche, ricordata già nell primo millennio e una storia affascinante, dominata da più signori e città, Castruccio Castracani, Spinetta Malaspina, i Pisani, i Visconti, i Genovesi e i Fiorentini e dove Dante soggiornò. La città conserva ben due castelli, la fortezza Firmafede, di origine pisana e la fortezza di Sarzanello, antica residenza vescovile. Oggi il borgo murato cinquecetesco è quasi rimasto intatto, con le mura e quattro torrioni. Il centro storico si sviluppa lungo le vie Bertoloni e Mazzini, tra Porta Parma e Porta Romana, nell’antico tratto della Via Francigena. Infatti su queste vie e si affacciano numerosi palazzi e chiese come il palazzo Remedi, il palazzo Podestà Lucciardi il palazzo Municipale la chiesa di Sant'Andrea, l’edificio sacro più antico della città, il palazzo Picedi Benettini, il palazzo Vescovile, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, nata sui resti della pieve di San Basilio, il teatro degli Impavidi e molte opere in ferro battuto, caratteristica della città.
Nei dintorni, è possibile visitare il borgo di Falcinello e arrivare fino al mare a Marinella di Sarzana o visitare gli scavi archeologici di Luni, nel vicino comune di Ortonovo.

Ameglia

Ameglia si trova nella Bassa Val di Magra, al confine con la Toscana. Il suo territorio è sia collinare che pianeggiante, comprendendo zone fluviali e aree costiere. Il borgo antico, di stampo medievale, è arroccato su un'altura. La zona fu abitada sin dall’età del ferro, come dimostra la vasta necropoli ligure ad incinerazione del IV secolo a.C. individuata in località Cafaggio. Caratterizzato dal castello dei vescovi di Luni del XIII secolo e da una struttura concentrica stratificata, Ameglia è ricordata per la prima volta nel Codice Pelavicino come "castrum de Amelia", diploma di Ottone I del 963. La torre circolare di difesa del X-XI secolo svetta nel borgo. Inoltre nel paese si trovano la pieve dei Santi Vincenzo e Pasquale, edificata nel XV secolo sui resti di costruzione anteriore e l'oratorio di Nostra Signora Assunta del XVIII secolo. Nei dintorni si trova Montemarcello, borgo fortificato di collina, con la chiesa di San Pietro del XV secolo; Portesone, villaggio agricolo pastorale con case in pietra non lavorata; Fiumaretta, località balneare con spiagge sabbiose come quelle di Punta Bianca e Punta Corvo; Cafaggio con la necropoli ligure; Bocca di Magra, dove sono stati rinvenuti i resti di una villa romana utilizzata dal I secolo a.C. fino al IV secolo d.C. Ameglia fa parte poi dell'area protetta del Parco Regionale di Montemarcello Magra.

Golfo dei Poeti

Una costa dai mille colori, suggestiva e unica. Borghi a picco sul mare, verdi colline e acqua cristallina. Il golfo della Spezia si lascia scoprire tranquillamente e non sorprende che questa terra fu fortemente amata da poeti e scrittori come Shelley, Byron, Petrarca e Montale. Da loro ha preso il auo nome di golfo dei Poeti, che da Lerici arriva fino a Portovenere abbracciando tra due promontori spiagge, coste frastagliate, mare azzurro, antichi borghi e natura selvaggia.
Tellaro, San Terenzo, Fezzano, Le Grazie, l'isola Palmaria, il Tino e il Tinetto. Luoghi incantati e piacevoli, anticamente parte di quella che era la Lunigiana storica, così diversa dalla Lunigiana interna, ma cosí unita nei costumi, nelle tradizioni e nella cucina.

 

Source:http://www.terredilunigiana.com

Sito realizzato da Sigest SRL


Valid XHTML + RDFa